DOVE SIAMO

La Residenza Salomone è il primo palazzo che si incontra arrivando a Pizzo. É situata nel centro storico del Paese, a 300 metri dalla centrale Piazza della Repubblica, intima ed accogliente, proiettata nell'azzurro limpido del mare, sino a raggiungere con lo sguardo le Isole Eolie. Sulla piazza salotto del paese, ricca di ristoranti e bar, si affaccia il castello Angioino Aragonese, detto "Murat", ove venne fucilato il generale Gioacchino Murat re di Napoli e Maresciallo dell'Impero, cognato di Napoleone Bonaparte.

Come raggiungerci

in Auto: www.automap.it
da Nord: Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Pizzo-Vibo Marina. Proseguire sulla SS 526 direzione Pizzo per il centro della città in Via Marcello Salomone 129.
da Sud: Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Vibo Valentia- Sant’Onofrio. Proseguire sulla SS 18 Direzione Pizzo per il centro della città in Via Marcello Salomone 129.

In Treno: www.trenitalia.it
Stazione FS Vibo Valentia-Pizzo ( 3 km)
Stazione FS Lamezia Terme (25 km)

In Aereo: www.sacal.it – www.lameziaairport.it
sAereoporto di Lamezia Terme (25 km)

Cosa vedere nei dintorni

La posizione favorevole consente la possibilità di fare bellissime escursioni:

  • Pizzo: dove si può ammirare in particolare il castello di Gioacchino Murat, la Chiesa di Piedigrotta (intagliata nel tufo sul mare.
  • Serra S. Bruno( sede della Certosa-monastero )
  • Via mare è possibile visitare le isole Eolie, Panarea, Lipari e Stromboli (vulcano attivo), si trovano proprio davanti a Zambrone, a 30 miglia marine, ogni mattina sono organizzate escursioni con le motonavi.
  • Tropea, nota in tutto il mondo come "la perla del Tirreno", l'isoletta di S. Maria oggi unita alla costa, un tempo monastero benedettino, la Cattedrale, ricostruita nel 1163, con all'interno numerose opere d'arte.
    La chiesa di S. Demetrio o S. Francesco d'Assisi (1295) con all'interno affreschi risalenti al XIV secolo.
  • Capo Vaticano, di fronte allo Stromboli e alle isole Eolie, pur non essendo una vera e propria città, è conosciutissima a livello nazionale e internazionale. Questo promontorio vanta delle spiagge molto suggestive e la maggior parte sono di spiaggia bianchissima.